tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca avanzata
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per geolocalizzazione
Digitare indirizzo, città, paese, località... :
Distanza :  vicino
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per colore
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Denominazione File :
F 15601
Titolo attribuito :
Chiesa di Santa Maria Maggiore, monumento funebre di Mercurio Bua
Titolo serie/ sottoserie :
Luogo della ripresa :
Indicazioni sul soggetto :
Chiesa di Santa Maria Maggiore, cappella absidale di sinistra, monumento funebre di Mercurio Bua. Secondo decennio secolo XVI. Urna rettangolare su due mensole; la fronte divisa in tre parti profondamente incavati.
Nel primo in una piazza a edifici classicheggianti una figura togata seduta in trono sotto un padiglione verso la quale avanzano danzando figure di donne in leggeri veli, ai suoi lati guerrieri gesticolano cantado. Attorno una folla di puttini, un cagnolo accovacciato sui gradini. A sinistra una parete rocciosa al cui piede si apre la bocca dell'iferno vigilata da Cerbero; da presso una megera ignuda suona il corno e una figura diabolica agguanta un amorino e lo butta a Cerbero; altri amorini svolazzano intorno. Nel secondo un paziente disteso in un letto a baldacchino; il medico gli prende il polso; dietro donne con lini e una tazza: sul gradino il solito cagnolo e un amorino. Da un lato un gruppo di assistenti. Nel terzo in un atrio a colonne il morto disteso sul sarcofago; dietro tre figure cantano tenendo un libro aperto. Intorno due donne con altre fiaccole, gruppi di guerrieri mesti, seduti, di donne, di amorini. Ai lati dell'urna angioletti con tende.
Sopra in altrettante nicchiette disposte a scala cinque virtù: Prudenza, Carità, Temperanza, Speranza, Fede (?) e in mezzo uno stemma. Sotto entro una cornice sormontata da un frontone arcuato, interrotto da uno stemma (aquila) é l'iscrizione.
Definizione oggetto+spec :
Formato :
Materia e tecnica :
Stato conservazione+spec :
Voci generiche :
N.Imm. Fondo :
15601
N. Inv. Fondo :
13347
Collocaz. Fondo-Scat. :
56
N.Imm. Archivio FAST :
9936
Fondo :
Giuseppe Fini
Note/Bibliografia :
Riferimento bibliografico: Coletti Luigi, Catalogo delle cose d'arte e di antichità d'Italia Treviso, La libreria dello stato, Roma, 1936, p. 326.

Temi

Aventi diritto

File associati

Selezione
Visualizza selezione
Drop here to remove from your selection