tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca avanzata
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per geolocalizzazione
Digitare indirizzo, città, paese, località... :
Distanza :  vicino
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per colore
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Denominazione File :
FOR 1241
Titolo attribuito :
Vicenza, Cattedrale, Cappella dei Ss. Giacomo Apostolo e Antonio Abate bombardata
Titolo serie/ sottoserie :
Luogo della ripresa :
Data della ripresa :
Autore fotografia :
Indicazioni sul soggetto :
Vicenza, Cattedrale cittadina dedicata alla Vergine Annunziata. La foto documenta i disastrosi danni arrecati, dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, alla cappella dei Santi Giacomo Apostolo e Antonio eretta per volontà di Giampietro de' Proti (1412), il cui stemma è sull'arcata d'ingresso.
La fotografia qui schedata rivela come le pareti della cappella fossero in origine affrescate. Si trattava di dipinti (Sacra Famiglia, San Pietro e altro Santo; Sant'Antonio e San Giacomo) eseguiti per mano di Bartolomeo Montagna con la partecipazione del figlio Benedetto (1500 ca.). Oggi, purtroppo, a causa del bombardamento aereo del 14 maggio 1944, nulla rimane di quelle opere; in loro luogo troviamo pareti a finto mattone scoperto, con motivi in bianco e nero a losanghe. Quello stesso bombardamento danneggiò anche l'arca Proti, elegante opera della metà del Trecento. Quest'ultima si trova ora murata al centro della parete sinistra, su robusti mensoloni lapidei, priva del coperchio a due spioventi; perduta la sottostante iscrizione celebrativa.
Sull'altare di semplici forme neogotiche ottocentesche splende ancora oggi il polittico con la "Dormitio Virginis" firmato e datato 1366 da Lorenzo Veneziano. Sulla parete destra, la "Madonna che appare a San Nicola di Bari", piccola pala di Bartolomeo Cittadella ; anche quest'ultima fu gravemente danneggiata dai bombardamenti (la testa della Madonna venne ridpinta da Giambattista Tiozzo nel 1981).
I frammenti staccati di questi affreschi si trovano oggi esposti presso il Museo Diocesani di Vicenza.
Iscrizioni :
Definizione oggetto+spec :
Formato :
Materia e tecnica :
Stato conservazione+spec :
Voci generiche :
N.Imm. Fondo :
1241
N. Inv. Fondo :
1241
Collocaz. Fondo-Scat. :
5
N.Imm. Archivio FAST :
772
Fondo :
Ferdinando e Bruna Forlati
Note/Bibliografia :
Formato: 11,5x17,5 cm
Barbieri, Giuseppe (a cura di). " La Cattedrale di Vicenza",Treviso: Terra Ferma, 2002. (Bibliografia di riferimento). Pagg. 141-151.
Barbieri, Franco; Renato Cevese. "Vicenza. Ritratto di una città. Guida Storico Artistica", Marano Vicentino: Angelo Colla Editore, 2004. (Bibliografia di riferimento). pagg. 284-285.

Temi

Aventi diritto

File associati

Selezione
Visualizza selezione
Drop here to remove from your selection