tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca avanzata
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per geolocalizzazione
Digitare indirizzo, città, paese, località... :
Distanza :  vicino
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per colore
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Denominazione File :
FOR 1231
Titolo attribuito :
Vicenza, interno della Cattedrale dopo il restauro del 1946-1950
Titolo serie/ sottoserie :
Luogo della ripresa :
Data della ripresa :
Autore fotografia :
Indicazioni sul soggetto :
Vicenza, Cattedrale cittadina dedicata alla Vergine Annunziata. L'immagine riprende gli ambienti della navata e del presbiterio così come apparivano in seguito ai restauri degli anni 1946-1950.
Durante i lavori di riedificazione, diretti dall'arch. Ferdinando Forlati, Soprintendente ai Monumenti Medievali e Moderni, venne rialzato il pavimento della navata, si ricostruirono le volte a crociera, la facciata e le cappelle laterali. Per quanto riguarda la zona absidale si ripristinò il grandioso scalone che porta alla tribuna, vennero riaperte le sei lunghe finestre ideate da Lorenzo da Bologna, l'Altare Dall'Acqua venne spostato in avanti rispetto alla precedente collocazione che lo vedeva addossato alle pareti dell'abside.
Questi ultimi interventi non accolsero il favore degli esponenti della cultura vicentina dell'epoca che ritennero non pertinente la nuova lettura che si doveva offrire agli occhi dello spettatore del Paramento Civran. Molte delle opere dello stesso vennero addirittura trasferite in episcopio.
Solo con i restauri della fine degli anni '90 del secolo scorso il Paramento venne ricomposto nella sua struttura originaria.
Sopra l'ingresso laterale sinistro non è ancora visibile l'affresco con soggetto "La Deposizione" di Pino Casarini (1897-1972) dipinto nel 1955. A destra si intravede parte dell'"Adorazione dei Magi" del Maffei collocata nella parete sinistra della cappella di San Giuseppe.

Definizione oggetto+spec :
Formato :
Materia e tecnica :
Stato conservazione+spec :
Voci generiche :
N.Imm. Fondo :
1231
N. Inv. Fondo :
1231
Collocaz. Fondo-Scat. :
5
N.Imm. Archivio FAST :
765
Fondo :
Ferdinando e Bruna Forlati
Note/Bibliografia :
Barbieri, Giuseppe (a cura di). " La Cattedrale di Vicenza",Treviso: Terra Ferma, 2002. (Bibliografia di riferimento). Pagg. 141-151.

Temi

Aventi diritto

File associati

Selezione
Visualizza selezione
Drop here to remove from your selection