tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca avanzata
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per geolocalizzazione
Digitare indirizzo, città, paese, località... :
Distanza :  vicino
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per colore
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Denominazione File :
M 116033
Titolo attribuito :
Cima da Conegliano, San Pietro in cattedra
Titolo proprio :
SAN PIETRO MARTIRE
Titolo serie/ sottoserie :
Luogo della ripresa :
Autore fotografia :
Altro autore :
Indicazioni sul soggetto :
Cima da Conegliano, San Pietro in cattedra, particolare di San Paolo, alla Pinacoteca di Brera.
Iscrizioni :
Definizione oggetto+spec :
Formato :
Materia e tecnica :
Stato conservazione+spec :
Voci generiche :
N.Imm. Fondo :
116033
N. Inv. Fondo :
99017
Collocaz. Fondo-Scat. :
293
N.Imm. Archivio FAST :
4413
Fondo :
Giuseppe Mazzotti
data acquisiz. Fondo :
22/11/1994
Note/Bibliografia :
La formazione di Giovan Battista Cima da Conegliano (1460-1518?) si svolge a Venezia nell'ambito culturale e figurativo veneto della seconda metà del '400, segnato dalla presenza di Alvise Vivarini, di Giovanni Bellini e di Antonello da Messina. Cima si rivolge ad Alvise Vivarini per la ripresa dei "volumi antonelleschi" tralasciandone, però, la maniera di fare ancora un po' gotica; ma più ancora si volge a Giovanni Bellini per l'antonellismo dalle forme più pienamente rinascimentali, per il "tonalismo belliniano" e per l'armoniosa animazione della natura".

Cima, a cui si deve la diffusione della cultura lagunare tardoquattrocentesca in terraferma, si distingue per il rigoroso senso formale e per il cromatismo brillante. La sua "sensibilità cromatica" ricca e profonda dà alle figure, ben individuate nella luce, una forma salda, quasi statuaria, che si traduce in una "compostezza classica". Il paesaggio di Cima è una cornice serena e tessuta da tenere memorie; talvolta sognato, più spesso reale, vive in stretta simbiosi e spiritualità con i personaggi che lo abitano. Il paesaggio diviene quindi visione realistica e testimonianza documentaria dell'aspetto della città di Conegliano tra '400 e '500.

Temi

Aventi diritto

File associati

Selezione
Visualizza selezione
Drop here to remove from your selection