tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca avanzata
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per geolocalizzazione
Digitare indirizzo, città, paese, località... :
Distanza :  vicino
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per colore
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Denominazione File :
ARCHEO 497
Titolo attribuito :
Treviso, la Cartiera F. A. Marsoni a Selvana
Luogo della ripresa :
Data della ripresa :
Indicazioni sul soggetto :
Treviso, la Cartiera F. A. Marsoni a Selvana.
Definizione oggetto+spec :
Voci generiche :
N.Imm. Fondo :
497
N. Inv. Fondo :
0
Collocaz. Fondo-Scat. :
0
N.Imm. Archivio FAST :
12076
Fondo :
Archeologia Industriale
Note/Bibliografia :
L'immagine appartiene alla Collezione Conean.

“Il 21 novembre del 1911 la cartiera fu acquistata dal Sig. Polon Omero geometra nato e domiciliato a Pordenone, il quale scelse speciale domicilio in Venezia presso il Sig. Silvio Marsoni.
Di fatto questa data rappresenta l'inizio della gestione da parte della famiglia Marsoni.
L'atto di compravendita tra il venditore Polon Omero e il compratore Marsoni Silvio industriale, è datato lunedì 4 agosto dell'anno 1919.
Nell' Istromento di compravendita si legge:
" Il Sig. Omero Polon vende ed in piena ed assoluta proprietà trasferisce al Sig. Silvio Marsoni, il quale compera la cartiera con ogni sua adiacenza, pertinenza e terreni annessi, in provincia di Treviso, comune di Villorba, identificati in censo come segue: Cartiera a forza idraulica con case operaie di piani due vani cinquantuno"
Marsoni Silvio nato a Venezia nel 1883, lavorava già da anni presso la Cartiera di proprietà del padre Francesco Adolfo, a Treviso Selvana-Bassa "Premiata Cartiera propria a Macchina ed a Mano".
Data la dislocazione di questa, nella zona periferica della città di Treviso, non era possibile eseguire ampliamenti degli impianti produttivi. Per tale motivo la famiglia Marsoni acquistò la cartiera di Villorba, geograficamente meglio disposta.
La fabbrica nel 1911 produceva ancora carta fatta a mano ed aveva una vecchia macchina in tondo.
Nel 1919 venne installata la prima macchina continua a tavola piana, dotata di una batteria di cilindri essicatori per l'asciugamento della carta, della grandezza utile di cm.125, aumentando così notevolmente la produzione giornaliera da q.li 8 a q.li 80.
Nel 1931 venne montata una nuova macchina continua della larghezza utile di cm.160 e delle calandre per la lavorazione delle carte pergamino.
Negli anni 1936 - 37 a seguito delle limitazioni sulle importazioni estere delle materie prime fibrose, venne costruito un impianto per la produzione di cellulosa ricavata dalla paglia di grano, secondo un procedimento brevettato dal Marsoni.
La cellulosa di paglia venne utilizzata nella produzione di carte speciali per usi industriali e per l'industria dolciaria.
Dagli anni '60 la cartiera si specializzò particolarmente nella produzione della carta Kraft per impregnazione, utilizzata per la fabbricazione dei laminati plastici (tipo formica).
Grazie al forte sviluppo di questo tipo di carta, nel 1976 venne inaugurata una nuova macchina continua 8^ della larghezza utile di cm.450.
Nel 1983 la famiglia Marsoni vendette lo stabilimento alla Arnoldo Mondadori Editore. Furono eseguiti importanti investimenti sulla linea 8^ con la costruzione di un impianto di patinatura e calandratura per la produzione di carte patinate per stampa rotocalco e rotoffset.

Nel 1990 il Sig. Flavio Sottrici acquista unitamente dalla Mondadori le cartiere di Villorba ed Ascoli.

Nel 1994 nasce la società Cartiere Ascoli Marsoni S.p.a. del Gruppo Binda che comprende gli stabilimenti di Villorba, Ascoli e Crevacuore.

Il 19 dicembre 1997 il Gruppo Marchi di Vicenza acquista dalla Binda S.p.a. lo Stabilimento costituendo la società Cartiera di Villorba S.p.a.” da: “La manifattura della carta nel trevigiano. Una tradizione secolare”, ricerca di E. Zanatta, Università di Padova, 1998.

Temi

Aventi diritto

File associati

Selezione
Visualizza selezione
Drop here to remove from your selection