tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca avanzata
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per geolocalizzazione
Digitare indirizzo, città, paese, località... :
Distanza :  vicino
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Ricerca per colore
Cerca set :
tutti i documenti
  • tutti i documenti
Denominazione File :
BOR 1000
Titolo attribuito :
Venezia, Liz Taylor, Richard Burton e altri attori a un ballo in maschera a Ca' Rezzonico
Luogo della ripresa :
Data della ripresa :
Autore fotografia :
Indicazioni sul soggetto :
Gruppo di attori partecipanti a un ballo in maschera a Ca' Rezzonico nel 1967, tra cui spiccano in primo piano il viso di Liz Taylor con al collo un prezioso collier di Bulgari e in secondo piano a destra di spalle l'allora marito Richard Burton.
A questo evento erano presenti, tra gli altri, il conte Giovanni Nuvoletti e Aristotele Onassis, sul cui yacht Cristina erano probabilmente ospiti i coniugi Burton.
Elizabeth Taylor, nata a Londra il 27 febbraio 1932, si trasferì in California allo scoppio della seconda guerra mondiale, esordì sul grande schermo all'età di undici anni nel celebre "Torna a casa Lassie" (1943), a cui segue l'altrettanto famoso "Gran premio".
Diventa una vera e propria star bambina e poi adolescente in una serie di commedie sentimentali tra cui spiccano "Cinthya", "Vita col padre" (1947) e "Il padre della sposa" (1950). Con "Un posto al sole" (1952) di G. Stevens comincia la seconda fase della sua ascesa al successo, in cui si notano anche apprezzabili prove in ruoli drammatici, in cui interpreta personaggi di donne tenaci: "L'ultima volta che vidi Parigi" (1954), "Il gigante" (1956), "La gatta sul tetto che scotta" (1958), "Improvvisamente l'estate scorsa" (1959), "Venere in visione" (1960), con cui vince l'Oscar.
"Cleopatra" di J. Manchiewicz è il colossal che segna l'inizio di una terza fase professionale, caratterizzata dal suo sodalizio con Richard Burton, che sposa in quinte nozze e che procede tra separazioni ed improvvise riconciliazioni.
I due recitano insieme in "International Hotel" (1963), "Chi ha paura di Virginia Wolf?" (1966) premio Oscar, "La bisbetica domata" (1967) di Franco Zeffirelli, "I commedianti", "Riflessi in un occhio d'oro", "Boom" (1968), "Cerimonia segreta" (1969).
Negli anni successivi ci sono state le buone prove di "L'unico gioco in città" (1970) di G. Stevens, "Mercoledì delle ceneri" (1973) di F. Perry, "Identikit" (1974) di G. Patroni Griffi, "Il giardino della felicità" (1975) di G. Cukor, "Assassinio allo specchio" (1980) di G. Hamilton e "Il giovane Toscanini" (1988). Per la televisione americana è apparsa in "La dolce ala della giovinezza" (1989) dal dramma di Tennesee Williams.
Definizione oggetto+spec :
Formato :
Materia e tecnica :
Stato conservazione+spec :
Voci generiche :
N.Imm. Fondo :
1000
N. Inv. Fondo :
1000
Collocaz. Fondo-Scat. :
5
N.Imm. Archivio FAST :
10394
Fondo :
Borlui
data acquisiz. Fondo :
27/12/2005
Note/Bibliografia :
Scheda selezionata per il progetto Cultura Italia (Fondazione Querini Stampalia).

Temi

Aventi diritto

File associati

Selezione
Visualizza selezione
Drop here to remove from your selection